attestati e
note legali

Spesso i potenziali corsisti presentano dubbi e domande in merito al riconoscimento del corso e all’attestato di partecipazione. Alcune delle perplessità sono:

  • quale tipo di attestato si consegue a fine corso?
  • da chi è riconosciuto?
  • quali possibilità lavorative vi sono al termine del corso?

È dunque importante specificare la rilevanza del corso a fini professionali e inquadrarlo in ottica lavorativa.

attestati

AMBITI DI RICONOSCIMENTO

AMBITI DI RICONOSCIMENTO DEL CORSO

Il nostro corso mira a formare operatori in grado di operare nel settore Bionaturale/Olistico.
In tale settore sono inserite discipline come la Naturopatia, il Massaggio (non a carattere terapeutico, riabilitativo od estetico), la Riflessologia, lo Shiatsu e molte altre.

Gli attestati da noi rilasciati certificano percorsi formativi (monotematici e professionali) in tali discipline e sono riconosciuti privatamente in quanto non esiste ad oggi un ente Statale preposto a certificare tali percorsi di formazione (discipline bionaturali/olistiche).

Attualmente in Italia sono in discussione diverse proposte di legge atte a definire al meglio la figura dell’operatore bionaturale/olistico, i cui iter però non sono ancora giunti al termine.
L’attività dell’operatore bionaturale/olistico è  consentita (ai sensi della Costituzione Italiana e dal Codice Civile) a patto che non sconfini in campi d’azione riservati alle professioni sanitarie (medica, fisioterapica, etc…) od estetiche.
 
Per tali ragioni, gli Attestati da noi rilasciati NON abilitano ad eseguire trattamenti a scopo terapeutico, riabilitativo (tali pratiche sono di stretta competenza dei medici/fisioterapisti) od estetico (tali pratiche sono di stretta competenza degli estetisti).
 
Proprio per la mancanza di inquadramento della disciplina, nei nostri corsi viene dato ampio risalto a nozioni teoriche relative alla deontologia ed etica professionale, spiegando ad ogni corsista, dettagliatamente e chiaramente, ciò che si può e ciò che non si può fare a livello operativo.

Riteniamo indispensabile che l’operatore si presenti alla sua clientela in modo corretto, consapevole e professionale.

sbocchi lavorativi

dove puoi lavorare

dove puoi lavorare dopo il corso

L’attestato conseguito a fine corso può essere utilizzato per lavorare come collaboratore (con P.Iva) o come dipendente, presso strutture del settore (Centri termali, Centri benessere, Spa, Palestre, Associazioni sportive, etc…) oppure, per alcune tipologie di corsi, per praticare in proprio come libero professionista (è ovviamente necessario aprire idonea P.Iva e inoltre va valutata la realtà locale, cioè va verificato che non vi siano particolari restrizioni a livello regionale, provinciale o comunale). In tutti i casi sarà necessario attenersi scrupolosamente all’etica e alla deontologia professionale.
 

Gli obblighi dell'operatore bionaturale/olistico

 
Le discipline Bionaturali/Olistiche non hanno alcuna finalità terapeutica dal punto di vista della medicina tradizionale e non rientrano in nessuna delle attività caratteristiche della professione medica.
 
Non consistono nella formulazione di diagnosi o nell’indicazione di prognosi, in relazione a malattie o disfunzioni del corpo o della mente, in atto o prevedibili, nonché nella prescrizione di terapie e pratiche di prevenzione o nella manipolazione del corpo umano sempre a scopo curativo o preventivo secondo la medicina convenzionale.
 
Il Professionista delle discipline Bionaturali/Olistiche non consiglia mai la sospensione di terapie in atto di nessuna fattispecie, indicando di rimanere sempre sotto controllo medico in quanto non si sostituisce allo stesso.
 
L’intento delle discipline Bionaturali è quello di aiutare a ritrovare l’equilibrio energetico, il benessere e a condurre una vita serena.

note legali

I corsi tenuti da Tao Garden non rientrano nell’ambito sanitario, fisioterapico, estetico o in altri riservati, per legge, ad altre professioni riconosciute.
Gli Attestati rilasciati al termine del percorso NON abilitano all’esecuzione di trattamenti di competenza medica, sanitaria ed estetica.
Le certificazioni rilasciate sono valide in tutta Italia, ai sensi della Legge n.4 del 2013 inerente le professioni non riconosciute (Professioni prive di un albo nazionale di categoria), approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013.

Riferimenti normativi

L’attività dell’operatore bionaturale/olistico è consentita (ai sensi della Costituzione Italiana e dal Codice Civile – Legge 4/2013) a patto che non sconfini in campi d’azione riservati alle professioni sanitarie (medica, fisioterapica, etc…) o estetiche.
A partire dal 10 febbraio 2013, chiunque svolga una delle professioni riconducibili alla legge è tenuto ad indicare in ogni documento e nel rapporto scritto con il cliente (fattura, ricevuta, ecc.) il riferimento alla legge. L’inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra professionisti e consumatori e l’inosservanza è sanzionata con pene pecuniarie importanti. La dicitura da inserire nei vari documenti (ricevute, e-mail, consenso informato e materiale informativo) è: “Disciplinato ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. 26 gennaio 2013, n. 22)”.
La legge in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi non obbliga l’iscrizione ad Associazioni di Categoria Professionali o ad enti come la UNI. È quindi una libera scelta del professionista quella di preferire un’attestazione della propria qualifica da parte di un’associazione di categoria.
Autorizzazioni e uso del nome
Il Massaggio Maderoterapia® Metodo Manuel Casado è un marchio registrato da Manuel Casado. Terminato il corso, l’allievo riceverà la CERTIFICAZIONE ESCLUSIVA che attesta la conoscenza della tecnica di Maderoterapia®.
Chiunque non abbia tale autorizzazione utilizza quindi illecitamente un marchio che non gli appartiene; il codice della proprietà industriale vieta a terzi non autorizzati l’utilizzo di un segno identico o simile per prodotti o servizi identici o affini.
 
L’attestato relativo al corso di Massaggio Maderoterapia® Metodo Manuel Casado come marchio registrato rilasciato dalla scuola Tao Garden è nominativo; questo significa che l’attestato ha il nome dell’allievo che partecipa al corso e che quindi EGLI È IL SOLO che, pur non avendo l’autorizzazione di insegnare ad altri, può praticare questa forma di trattamento proponendolo e pubblicizzandolo nei tempi e metodi che ritiene più opportuni.
 
Qualora l’allievo (in possesso dell’attestato Tao Garden) dovesse essere in collaborazione con un centro benessere, estetico o Spa, il centro avrà l’autorizzazione a praticare e pubblicizzare il trattamento Maderoterapia®, ma solo fino a quando l’allievo autorizzato sarà in collaborazione con il centro stesso. 

“Uno spirito sano non può vivere in un corpo teso”

MANUEL CASADO

Via Bonaccini 45
41011 Campogalliano
Modena

info@maderoterapia.it

Maderoterapia è un marchio registrato Manuel Casado. P.IVA.04030790366 C.F.CSDMNL64E10Z131B

Scopri tutti i segreti della Maderoterapia

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

OTTIENI SUBITO L'E-BOOK GRATUITO