chi sono

Manuel Casado Pulido è operatore bionaturale/olistico e istruttore di massaggio. Nel 2014 registra il marchio Maderoterapia® in Italia ed è il primo a ufficializzare la sequenza di massaggio tipica di questa disciplina.

Spagnolo di nascita ma ormai residente in Italia, Manuel è ideatore del trattamento decontratturante e del messaggio di Maderoterapia® sviluppati secondo il suo metodo.

Il maestro Manuel Casado

Da oltre 20 anni Manuel Casado si occupa di posturologia e uso corretto del corpo applicando questi principi alla ginnastica riabilitativa oltre ad avere dato vita a un suo sistema di combattimento basato su questi stessi principi.

“Bisogna avere corpo e mente rilassati per essere in grado di esprimere noi stessi”

biografia

Manuel Casado Pulido
Nato a Cordoba (España)
10-05-1964
Residente in Campogalliano (Modena)

Il maestro consiglia...

«Sono innamorato a tal punto del mio lavoro da non considerarlo più nemmeno tale. Mi voglio soffermare su quanto sia importante scegliere la giusta scuola di massaggi.

Al giorno d’oggi ci sono un’infinità di scuole di tecniche di massaggio, sia olistico che estetico e altrettanti insegnanti pronti a “tramandarti” qualsiasi tecnica e decidere a chi affidarsi sembrerebbe quindi molto semplice, ma in realtà non è così.

È fondamentale chiedere a te stesso cosa vuoi imparare dal corso che hai intenzione di scegliere, cosa desideri trasmettere a chi in seguito verrà da te a farsi massaggiare e qual è il fine che ti ha portato a decidere di frequentarlo.

Se il tuo scopo è semplicemente quello di imparare una sequenza da riproporre ai tuoi clienti allora la scelta dell’insegnante o della scuola sarà semplicissima: scegli la scuola più vicina, oppure quella con la pagina Facebook più carina, oppure quella con l’insegnante che si autoproclama “guru”, quella che si fa pubblicità in ogni fiera e che offre più gadget…

Un buon insegnante è colui che...

Se invece il tuo scopo è più profondo, più umano e più professionale, allora quello che devi cercare è più difficile da trovare, ma non impossibile...

Il massaggiatore è come un falegname deve avere una cassetta piena di attrezzi, reali e virtuali, in modo da poter sempre usare quello più appropriato per dare alla persona che sta massaggiando quello di cui ha realmente bisogno.
Qui entra in gioco l’importanza dell’insegnante perché è colui che deve trasmetterti tutto questo.

La prima cosa che devi fare è leggere il curriculum di quello che potrebbe essere il TUO maestro e scoprire quali sono le sue esperienze, il suo percorso negli anni, i suoi interessi e le sue conoscenze.
Un buon insegnante deve basarsi sull’esperienza accumulata, ma deve comunque sempre essere alla ricerca dell’evoluzione, deve avere solide conoscenze di anatomia e anche un percorso interiore perchè ti possa aiutare a capire come raggiungere gli equilibri tra mente e corpo.

Conoscere questo tipo di esperienze ti consente di poter valutare A FONDO a chi stai affidando il tuo tempo.

Prima di iscriverti a un corso cerca di parlare con il tuo futuro insegnante per verificare la sua preparazione e la sua disponibilità nell’insegnarti nella maniera migliore ciò che andrai ad apprendere.

" È ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove "

Claude Bernard

il mio percorso

ISTRUTTORE DI QI GONG CON LA SCUOLA "NEI DAN" DI ARTI MARZIALI INTERNE
INSEGNANTE DI MASSAGGIO TRADIZIONALE THAILANDESE CERTIFICATO DALLA PRESTIGIOSA SCUOLA "WATPO TRADITIONAL SCHOOL" BANGKOK,THAILAND
OPERATORE DEL MASSAGGIO SETTORE DISCIPLINE OLISTICHE E BIONATURALI RILASCIATO DA CSEN
INSEGNANTE DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE THAILANDESE
INSEGNANTE DI MASSAGGIO TUINA SOTTO LA GUIDA DI ROBERTO BENETTI
INSEGNANTE E IDEATORE DEL MASSAGGIO HOT STONE METODO MANUEL CASADO
INSEGNANTE E IDEATORE DEL MASSAGGIO CON BAMBOO METODO MANUEL CASADO
INSEGNANTE E IDEATORE DEL TRATTAMENTO DECONTRATTURANTE METODO MANUEL CASADO
INSEGNANTE E IDEATORE DEL MASSAGGIO MADEROTERAPIA METODO MANUEL CASADO®

Alcuni si propongono come inventori e insegnanti di tecniche miracolose, ma in realtà sono gli stessi che ti trasmetteranno una semplice sequenza, al pari di una coreografia fine a sé stessa.

Non ti spiegheranno le origini della tecnica che stai apprendendo, non ti diranno perché i movimenti devono essere fatti in un determinato modo, non ti parleranno di come cercare di far raggiungere l’equilibrio mente e corpo e non lo faranno perché non lo sanno nemmeno loro.

Alcune scuole non garantiscono il rilascio dell’attestato al termine del corso e quindi i corsisti potrebbero domandarsi: “Ma come? Io pago e non ho l’attestato garantito?” Esatto!

È prassi di alcune scuole rilasciare l’attestato solamente quando ritengano che l’allievo abbia veramente compreso “l’essenza” di quella tecnica e chi non verrà ritenuto idoneo potrà ripetere il corso GRATUITAMENTE fino a quando non sarà giudicato realmente pronto. Questa metodologia serve a stimolare i praticanti ad impegnarsi coscientemente e con determinazione per conseguire un risultato positivo.

Come scegliere quindi la scuola o l’insegnante al quale affidarsi? Basandosi sulla concretezza e non sull’apparenza!»

"Massaggiare non è fare acrobazie con le mani sul corpo di una persona….è connettersi e diventare tutto uno con l'anima della persona."

Manuel Casado

“Uno spirito sano non può vivere in un corpo teso”

MANUEL CASADO

Via Bonaccini 45
41011 Campogalliano
Modena

info@maderoterapia.it

Maderoterapia è un marchio registrato Manuel Casado.  P.IVA.04030790366 C.F.CSDMNL64E10Z131B