INCONTRANDO LA MADEROTERAPIA® METODO MANUEL CASADO

                                  Un Week end a Taogarden

MI PRESENTO

Buongiorno

Io sono Monica Julieth Blandon Hernandez ho 33 anni, sono di nazionalità Colombiana e sono qui in Italia da quasi 10 anni. Ho frequentato il Centro Formativo Provinciale Giuseppe Zanardelli di Brescia, con indirizzo Operatore del benessere – Estetista e mi sono diplomata nell’anno 2014.

Ad ottobre dello stesso anno ho rilevato con tanto sacrificio il centro estetico dove ho effettuato il mio periodo di praticantato nel periodo scolastico e così da ottobre 2014 è iniziata questa nuova avventura.

Con l’inizio della mia attività ho sentito il bisogno di saziare ed approfondire la mia passione per il massaggio che mi è stata tramandata dalla mia nonna che, sin da quando ero molto piccola,  ogni volta che avevo un dolore mi coccolava con il calore, un massaggio ed un mix di erbe che preparava lei stessa. 

Al compiere dei 18 anni mi sono iscritta al mio primo corso di massaggio della durata di 30 ore e lì ho scoperto ancor di più il fascino del massaggio e come un solo tocco poteva donare pace, armonia e leggerezza, rimanendone affascinata.

Purtroppo dopo quel corso, a causa forze maggiori, non son più riuscita a prendere nessuna lezione di massaggio ed a praticare fino a quando sono arrivata in Italia dove applicandomi nello studio e facendo tanta pratica ho scoperto che potevo donare e ricevere energia tramite le mie mani. 

Per questo motivo nel 2014, dopo aver frequentato a Brescia il Corso di Operatore del benessere-estetista, ho creato il mio luogo per poter esercitare questa mia passione,

“L’ANIMA DELLA DONNA” centro estetico ed olistico in località di Chiari (BS)  in Via L. Buffoli 62 (tel 328 339 5641) un centro in continua evoluzione, sempre alla ricerca del miglioramento.

Oggi vorrei condividere con voi la mia esperienza con la MADEROTERAPIA.

Ho conosciuto questa tecnica in Colombia ma i corsi che ho seguito erano superficiali. Ho quindi cercato una nuova tecnica e ho trovata presso la scuola Taogarden.

Ho contattato Manuel Casado (insegnante della scuola e ideatore del metodo Maderoterapia metodo Manuel Casado®) che tramite un primo colloquio telefonico mi ha dato una breve introduzione su come lui applicava la sua tecnica e da li mi sono subito sentita nel posto giusto.

Decisi così all’istante di prenotare il mio corso privato, modalità che secondo me è più efficace perché si riesce a cogliere ogni momento e ogni sfumatura della tecnica e finito il corso ne rimasi così entusiasta da chiedere a Manuel se potevo fargli un’intervista sulla MADEROTERAPIA, perché chi come me riesca a trovare l’informazione giusta per approcciarsi a questa tecnica sia come professionista che come cliente. 

INTERVISTA

Monica: Che significato ha la parola Maderoterapia?

Manuel: La parola Maderoterapia chiama alla mente il significato di terapia con il legno in lingua spagnola ma in realtà è una parola inesistente nel dizionario di lingua spagnola. Legno si dice “madera e non madero “” quindi la parola composta in realtà è stata creata per far riconoscere questa tecnica di massaggio eseguita con strumenti in legno.

Monica: Qual’è l’origine dei rulli da massaggio?

Manuel: I rulli da massaggio nascono in Europa indicativamente nel 1920 ed erano pensati per l’automassaggio. Ebbero una vita relativamente breve in quanto non tenevano conto dell’importanza della conoscenza del sistema linfatico e vi era una completa mancanza di un massaggio preparatorio. Taogarden ha preso spunto da questi rulli rielaborandoli per renderli idonei ad un massaggio eseguito su un ricevente e non per un automassaggio e siamo gli unici ad avete attrezzi con maniglie asimmetriche per poter eseguire tutte le manualità in maniera ottimale. Per approfondire l’argomento potete leggere l’articolo “L’origine dei rulli da massaggio” presente nel blog del sito di TAOGARDEN (www.taogarden.it)

Monica: Cosa è la Maderoterapia Metodo Manuel Casado®?

Manuel: E’ una tecnica con una sequenza creata esclusivamente da me, che unisce un massaggio linfodrenante manuale, ad un massaggio eseguito con gli attrezzi in legno. Queste due tecniche sono complementari e si potenziano a vicenda.

Maderoterapia metodo Manuel Casado® è un marchio da me registrato sia in Italia che in Spagna che identifica esclusivamente la mia sequenza di massaggio.

Monica: Chi è autorizzato ad utilizzare il marchio Maderoterapia ?

Manuel: Solo chi ha seguito un corso presso la scuola Taogarden e superato con esito positivo l’esame teorico-pratico di fine corso, potrà usufruire del marchio registrato. Chiunque lo utilizzi al di fuori di questa casistica ne sta facendo un utilizzo improprio e illecito.

Monica: Come si esegue la Maderoterapia metodo Manuel Casado?

Manuel: Si inizia con un massaggio rilassante e drenante per poi passare agli attrezzi in legno. Si utilizzano molteplici strumenti in legno e lo scopo è la ricerca del raggiungimento del benessere e della salute psico-fisica del ricevente. Essendo elementi naturali procurano una piacevole sensazione grazie alle caratteristiche del legno che è un elemento rinnovabile, riciclabile, ecologico e biodegradabile che in natura assorbe anidride carbonica restituendo ossigeno.

E’ chiaro che per ottenere ottimi risultati, soprattutto duraturi nel tempo, sia indispensabile effettuare nella stessa seduta anche un buon massaggio manuale che prepari il corpo a ricevere i rulli,  che se utilizzati da soli non garantirebbero un risultato così eccellente. 

Monica: Di che materiali sono fatti gli strumenti utilizzati nella Maderoterapia metodo Manuel Casado®? 

Manuel: Gli strumenti sono in legno di faggio naturale e non verniciato per evitare qualsiasi problema di allergie e intossicazioni e per preservare al massimo le caratteristiche naturali del legno stesso.

Monica: Quali sono i benefici Maderoterapia?

Manuel: Alcuni benefici che apporta questa tecnica,

  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Regola la circolazione linfatica
  • Tonifica e rassoda la pelle
  • Migliora la produzione di elastina, vit. E e collagene (tutte sostanze indispensabili per la buona qualità della pelle e che si tendono a perdere con il passare degli anni)
  • Stimola e riattiva il sistema nervoso
  • Rafforza la risposta psicomotoria del ricevente
  • Migliora il tono muscolare
  • Previene la comparsa di cellulite
  • Favorisce il rilassamento e regola i centri energetici
  • Migliora la respirazione
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Riduce il grasso localizzato
  • Ossigena i tessuti
  • Aumenta la flessibilità 
  • Crea una perfetta energia tra mente, corpo e spirito 
  • Modella il corpo e tonifica 
  • Indicato contro spasmi e tensioni muscolari
  • Indicato contro contratture
  • Ottimo come massaggio pre-gara
  • Ottimo come massaggio rilassante
  • Perfetto in riflessologia

Monica: Chi può ricevere la Maderoterapia?

Manuel: Qualsiasi persona in buona salute può godere del benessere a 360° che offre una tecnica come questa 

Monica: Su quali sistemi e tessuti lavora la Maderoterapia?

Manuel: Sono molteplici quindi ne cito solamente alcuni:

Scheletrico, muscolare , digerente, respiratorio, circolatorio,  escretore, degli organi di senso, connettivo, ecc.

Quello che differenzia la Maderoterapia da altri massaggi è l’utilizzo di attrezzi in legno che vengono in aiuto alle nostre mani permettendoci di “fare cose” che le sole mani non sarebbero in grado di fare. E’ importante capire che gli attrezzi possono lavorare sui vari sistemi del corpo generando benessere e sarà l’operatore a decidere su quali lavorare.

Monica: Quanto può durare la seduta di Maderoterapia ?

Manuel: Un’ora consente di eseguire un trattamento completo

Monica:  Ogni quanto si può ricevere la Maderoterapia

Manuel: 1-2 volte alla settimana ma non ci sono controindicazioni anche se si riceve più volte. 

Monica: La Maderoterapia si può fare solo su una zona del corpo?

Manuel: la Maderoterapia è una tecnica che coinvolge il sistema linfatico dunque non solo non è possibile eseguire il massaggio solo su alcune zone del corpo, ma c’è una sequenza ben precisa da eseguire dettata da come è fatto e come funziona il Sistema linfatico. Quale gamba deve essere sempre massaggiata per prima? Solo chi sa rispondere correttamente a questa domanda è un operatore che conosce il sistema linfatico…

Monica: Dove posso apprendere la Maderoterapia metodo Manuel Casado®?

Manuel: I corsi per apprendere la Maderoterapia metodo Manuel Casado® sono organizzati dalla  Scuola Taogarden e si svolgono principalmente in forma privata o piccoli gruppi. La scuola si trova in provincia di Modena.

Questa tecnica, con i marchi registrati in Italia e Spagna e con una metodologia studiata e messa a punto dal me, vi può insegnare l’utilizzo di questi attrezzi che oltre a portare un grande risultato per chi lo riceve apporta un notevole beneficio all’ operatore. Riducendo il lavoro eseguito esclusivamente con le mani , permette all’ operatore stesso di poter effettuare pressioni e manualità che con le sole mani non sarebbero possibili, accelerando inoltre il risultato sul ricevente.

Insieme al massaggio effettuato con la tecnica di Maderoterapia metodo Manuel Casado® deve sempre, come base, essere presente un buon massaggio eseguito con le mani che prepara il corpo a ricevere i vari strumenti per ottenere i più svariati risultati a seconda del bisogno di chi lo riceve.

Spero, con questa intervista, di aver chiarito alcuni dubbi sulla Maderoterapia metodo Manuel Casado® e di avervi fatto venire la voglia di conoscere  e provare questa meravigliosa tecnica di massaggio.

Io vi aspetto nel mio centro “L’Anima della donna” a Chiari (BS) per farvi provare questa esperienza e tante altre!

Monica

condividi su

Facebook
Twitter
LinkedIn

I nostri centri accreditati

I NOSTRI CENTRI ACCREDITATI Maderoterapia® è un marchio registrato in Italia da quasi 10 anni e questa decisione è stata presa proprio per tutelare l’unicità

Leggi Tutto »

“Uno spirito sano non può vivere in un corpo teso”

MANUEL CASADO

Via Bonaccini 45
41011 Campogalliano
Modena

Maderoterapia è un marchio registrato Manuel Casado. Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n.4. P.IVA.04030790366 C.F.CSDMNL64E10Z131B